aggiornamento equipaggiamento – borraccia

Dopo l’uscita odierna con la mia amica Monica, urge un aggiornamento dell’equipaggiamento base, perché, sbagliando, ho dato alcuni elementi per scontati.

BORRACCIA: quando si parla di “borraccia” non si intende una tanica, nè, tanto meno una borraccia da alpinismo, in alluminio, con tanto di tappo.

 borraccia-monica

ma si intende una borraccia da bici come quella qui sotto.

borraccia bici

La borraccia è sicuramente l’accessorio per la bici che costa meno, ma risulta di vitale importanza, qualora faccia caldo e non ci siano fontanelle nei paraggi. (e le fontanelle mancano SEMPRE E SOLO quando fa caldo e si sta morendo di sete. Sì…la legge di Murphy si applica anche alla bici)

Ne esistono di diversi tipi e fattezze. Normalmente la scelta è tra due misure, piccola e grande, da 500 e da 750 ml. A volte hanno il tappo, che resta attaccato alla struttura della bottiglia, a volte no. Personalmente, data da mia minima esperienza, io utilizzo quelle senza tappo perché ci ho messo sei mesi ad imparare a sfilare e infilare la borraccia senza sfracellarmi al suolo e non oso nemmeno immaginare di impegnarmi ad aprire il tappo.

CURIOSITA’: la borraccia che è passata alla storia. Coppi-Bartali

3 thoughts on “aggiornamento equipaggiamento – borraccia

    • Grazieeeeeeeeeeeeee!!! Venerdì scorso abbiamo saltato l’uscita per raddreddore (colpa mia), oggi l’abbia saltata per Monica…chissà se venerdì ce la faremo..la cosa certa è che in una settimana non è riuscita a rimpiazzare la sua bici con una di questo secolo…vedremo!!! 🙂

  1. Pingback: equipaggiamento per la primissima uscita | Prime pedalate

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...